Condizioni noleggio Camper

Condizioni noleggio Camper

1. Guida del veicolo e condizioni d’accessibilità al noleggio di Autocaravan

Il locatario (di seguito anche il “Cliente”) ed ogni conducente del veicolo oggetto di locazione devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste e possedere i seguenti requisiti:

• età minima 21 anni

• valida patente di guida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno due anni.

Il Locatore si riserva il diritto di declinare una prenotazione o di non consegnare il veicolo a clienti che siano nella manifesta incapacità di condurre il veicolo, date le sue caratteristiche. Il Locatore si riserva altresì di verificare l’idoneità e la capacità del o dei conducenti alla guida del veicolo, date le sue caratteristiche, nonchè l’effettiva rispondenza dell’utilizzo da parte del Locatario alle regole contrattuali e in generale alle modalità d’impiego, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo il numero dei passeggeri, il peso ed il volume delle cose trasportate, il trasporto di animali. In questi casi, il Locatore rimborserà il cliente per il totale ammontare versato senza alcuna responsabilità da ambo le parti. Il Cliente si assume tutti gli oneri amministrativi, ivi inclusi quelli previsti dall’art. 116 comma 12 del Codice della Strada (D.L. 285/92) derivanti dalla guida del veicolo anche da parte di terzi, nonchè dall’affidamento del veicolo a persona sprovvista di patente di guida, con obbligo di manlevare il Locatore da ogni danno e/o pretesa di terzi. Il cliente è autorizzato a circolare esclusivamente nei Paesi Europei espressamente indicati sulla lettera di noleggio. Per la circolazione in altri Paesi il Cliente dovrà richiedere il consenso alla prenotazione e ricevere autorizzazione scritta del Locatore all’inizio del noleggio.

2. Modalità di pagamento del noleggio

Sono accettate le principali carte di credito previo rilascio di apposita autorizzazione dell’istituto emittente e/o il pagamento tramite bonifico bancario. La conferma della prenotazione è soggetta alla disponibilità dei veicoli; vi è la possibilità che il veicolo prenotato abbia subito danni durante il noleggio precedente e che abbia necessità di essere riparato. In questo caso il Locatore farà tutto il possibile per fornire un veicolo similare sostitutivo; nel caso di indisponibilità l’importo versato sarà restituito al Cliente che non avrà diritto ad alcun ulteriore somma a titolo di risarcimento penale per la mancata conclusione del contratto.

Caparra all’atto della prenotazione
Alla conferma della prenotazione il Cliente dovrà versare una caparra pari al 40% del costo totale del noleggio peventivato. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario. La prenotazione s’intende confermata al momento della ricezione della suddetta caparra e dopo la ricezione della lettera di conferma indicante i termini di pagamento del saldo controfirmata dal cliente.
Saldo dell’importo del noleggio
Il cliente dovrà corrispondere il saldo dell’importo del noleggio preventivato al momento del ritiro del veicolo presso il punto di noleggio BLUCAMPER tramite carta di credito, contanti o assegno bancario. Per i noleggi in alta stagione (16 luglio – 31 agosto) il saldo dell’importo del noleggio è dovuto 15 giorni prima del ritiro del veicolo tramite carta di credito, assegno bancario o bonifico bancario. In mancanza la prenotazione s’intenderà disdetta con conseguente perdita della caparra versata. In aggiunta al saldo del noleggio, è richiesto un deposito cauzionale di € 775,00 a copertura della franchigia furto, incendio e danni al veicolo noleggiato da versare contestualmente al saldo del costo del noleggio (vedi più avanti art. 4 Coperture Assicurative).

3. Disdetta della Prenotazione

La prenotazione del noleggio ha valore vincolante ed obbligatorio per il Cliente che ha accettato all’atto della prenotazione stessa le presenti condizioni di noleggio, nonchè per il Locatore nei limiti previsti dalla Documentazione Contrattuale. Nel caso di annullamento della prenotazione con un preavviso inferiore a 30 giorni di calendario dall’inizio del noleggio, la caparra versata sarà rimborsata detratto l’importo fisso di € 30,00 a titolo di penale. Nel caso di annullamento della prenotazione con un preavviso inferiore a 30 giorni di calendario prima dell’inizio del noleggio è dovuta una penale di importo pari alla caparra versata la quale sarà trattenuta. Nel caso di annullamento della prenotazione relativa ad un noleggio da effettuarsi in alta stagione con un preavviso inferiore a 15 giorni di calendario dall’inizio del noleggio, è dovuta una penale di importo pari al saldo del noleggio versato il quale sarà trattenuto. Ai sensi dell’art. 1469 bis del c.c., qualora il Cliente agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta, nel caso in cui il Locatore annulli la prenotazione o non concluda il contratto di noleggio, è dovuta al Cliente una somma pari al doppio dell’importo dovuto a titolo di penale, salvo che ricorra una giusta causa o il Cliente si sia reso inadempiente ad uno degli obblighi previsti dalle condizioni generali di noleggio o non possegga i requisiti necessari. Nessuna penale, né alcuna altra forma di risarcimento, verrà applicata a carico del Locatore nei confronti di Clienti diversi da quelli descritti nel capoverso precedente.

4. Coperture Assicurative

Tutti i veicoli sono coperti da Assicurazione RCA a norma delle vigenti leggi. La RCA garantisce la copertura assicurativa per la responsabilità civile nei confronti di terzi (anche trasportati), animali o cose (escluso trasportati) con un massimale unico e complessivo di € 2.583.000,00.
Nel caso di incidente il cliente deve compilare con la controparte un modello CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente) a disposizione del veicolo e farlo pervenire al Locatore entro 24 ore dall’evento.

Furto, incendio e danni al veicolo noleggiato
Il Cliente è responsabile per il caso di furto, incendio e danni al veicolo, anche in caso di ritrovamento successivo. Tale responsabilità è convenzionalmente limitato ad un importo massimo di € 775,00 indicato come franchigia, salvo che per dolo o colpa grave del conducente, nonchè in caso di mancatariconsegna delle chiavi o in caso di mancata presentazione della denuncia alle Autorità per furto o incendio di cui appresso, per i quali la responsabilità resta limitata. In caso di furto e ritrovamento successivo ai fini della determinazione del danno sarà applicata la tariffa giornaliera di noleggio nei limiti della franchigia. Trattasi di un patto di limitazione della responsabilità di natura non assicurativa, volto a ridurre il risarcimento dovuto dal cliente alla franchigia indicata; Il canone di noleggio tiene conto di tale patto di limitazione di responsabilità. La franchigia non è addebitabile al Cliente che produca un modello CAI relativo al sinistro con chiara e sottoscritta assunzione di responsabilità del danno della controparte. Nel caso di furto o incendio totale o parziale, è fatto obbligo al Cliente di effettuare regolare denuncia alle autorità competenti fornendo l’originale della denuncia al Locatore immediatamente dopo la scoperta dell’evento. Nel caso di danni o guasti deve essere effettuata debita comunicazione al Locatore entro 24 ore dall’evento. Qualsiasi limitazione di responsabilità non è più efficace e decade in caso di danni causati volontariamente o per incuria, per i danni alla tappezzeria, per i danni agli arredi ed impianti interni, per i danni causati al tetto, nonchè per i danni derivanti dal rifornimento effettuato con carburante diverso da quello previsto per il veicolo noleggiato e per i danni derivanti da interventi di riparazione eseguiti direttamente dal Cliente senza il consenso del Locatore ovvero derivanti dalla circolazione del veicolo nonostante la presenza di guasti senza la tempestiva riconsegna del medesimo.

5. Carburante

Il carburante è a totale carico del Cliente. Il veicolo dovrà essere riconsegnato con lo stesso livello di carburante presente all’inizio del noleggio.

6. Consegna e restituzione del veicolo

Il veicolo è disponibile per il ritiro presso la sede del Locatore il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19 e dovrà essere riconsegnato la mattina dalle ore 9 alle ore 11.30 salvo diversa pattuizione con il Locatore. Per i noleggi di breve durata gli orari di consegna e rientro del veicolo sono comunicati di volta in volta dal Locatore. Il veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura del Locatore. Nel caso di riconsegna fuori orario, possibile solo ove preventivamente autorizzata, il noleggio si considera chiuso in orario di riapertura dell’Agenzia, anche ai fini della determinazione del canone. Il Cliente si impegna a riconsegnare il veicolo entro e non oltre la data di previsto rientro e, ove applicabile, a pagare i chilometri in eccesso; qualsiasi variazione della data ed ora dovrà essere preventivamente autorizzata dal Locatore. Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore con una tolleranza di 59 minuti; trascorso tale tempo verrà addebitata un’ulteriore giornata di noleggio. Nel caso di guasto al contachilometri in dotazione che non consente la rilevazione del chilometraggio percorso, il noleggio sarà calcolato considerando una percorrenza convenzionale di 250 chilometri al giorno. La mancata riconsegna del veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda entro la data ed ora di previsto rientro comporterà l’addebito al Cliente di una penale pari al canone di noleggio giornalierio ordinario del veicolo (maggiorato del 50%) per ogni giorno di ritardo, salvo il maggior danno.

Verifica danni al veicolo al termine del noleggio:
Il veicolo deve essere riconsegnato nelle condizioni e con la dotazione presente all’inizio del noleggio, salva la normale usura.

Pulizia del veicolo e svuotamento delle vasche
Per la pulizia finale interna ed esterna del veicolo è dovuto un importo di € 80,00 da corrispondere al ritiro del veicolo, al momento del saldo dell’importo noleggiato. Il veicolo deve essere restituito con i serbatoi d’acqua completamente scarichi ed aperti. In caso del loro mancato svuotamento il Cliente sarà tenuto al pagamento di € 100,00.

7. Olio, liquidi, manutenzione ordinaria

E’ responsabilità del Cliente controllare i livelli e provvedere alla manutenzione ordinaria durante il noleggio. Il Cliente potrà chiedere il rimborso di eventuali spese sostenute sul veicolo oggetto di noleggio solo a condizione che tali spese siano state preventivamente comunicate nei dettagli ed autorizzate dal Locatore (per iscritto) e sia stata consegnata regolare fattura intestata al Locatore e comunque per il solo ammontare in essa indicato.

8. Soccorso stradale e depannage per guasto, incidente ed incendio

Il servizio di assistenza stradale è prestato dalla casa automobilistica produttrice del telaio del veicolo in locazione, con il supporto del Locatore, 24 ore su 24. Le garanzie e le condizioni di erogazione del servizio per l’assistenza al veicolo e alle persone sono specificate e disciplinate nel fac-simile delle Condizioni Generali di Assistenza consegnato al Locatore. Il servizio è limitato all’eventuale riparazione del solo autotelaio, escludendo la parte abitativa.

9. Protezione infortuni conducente

Questa particolare polizza assicurativa è disponibile presso selezionati punti di noleggio BLUCAMPER . Chiedere informazioni all’atto della prenotazione e conferma dei capitali assicurati al perfezionamento della lettera di noleggio. Qualora il conducente abbia un’età superiore ai 75 anni non può essere assicurato.

10. Accessori

Accessori inclusi in tariffa per l’utilizzo del veicolo: – bombola GAS (10Kg.) – prodotti detergenti WC Altri accessori sono disponibili su richiesta.